Baby shower vs gender reveal: qual è la differenza?
Il baby shower è una festa ormai radicata nella tradizione italiana. Solitamente organizzato dalle amiche o parenti prossime della futura mamma, il baby shower è un evento pomeridiano in cui si festeggia l’arrivo del bebè con chiacchiere, buon cibo e regali. Di norma, il baby shower si organizza prima dell’ultimo mese di gravidanza, quando la futura mamma è ancora in forma per godersi una festa senza affaticarsi troppo.
Il gender reveal, invece, è un evento a sé stante. Questo baby party, molto popolare tra le mamme di tutto il mondo, viene organizzato intorno al quarto/quinto mese di gravidanza, quando si scopre il sesso del bambino. Il gender reveal coinvolge tutta la famiglia e prevede diverse modalità per rivelare se è in arrivo un maschietto o una femminuccia: palloncini rosa o azzurri, coriandoli colorati, torte con impasto o crema interna colorati.
Solitamente organizzato intorno al quarto/quinto mese di gravidanza, quando le mamme scoprono il sesso del bambino, il gender reveal offre molteplici modi per rivelare a tutti se è in arrivo un maschietto o una femminuccia. Alcune delle opzioni più gettonate includono:
- Una scatola piena di palloncini rosa o azzurri da aprire insieme.
- Maxi palloni contenenti coriandoli o palloncini più piccoli rosa o azzurri da scoppiare insieme (di solito neri con la scritta “boy or girl?”).
- Spara-coriandoli da far esplodere.
- Fumogeni colorati.
- Una pignatta con caramelle e coriandoli rosa o azzurri.
- Una torta con l’impasto o la crema interna colorata di rosa o azzurro, da tagliare insieme.
Temi e colori per baby party nel 2023
Quando si organizza un baby party, è importante pensare a un tema. Per le feste di compleanno, spesso si lascia la scelta ai bambini, ma per eventi come feste di nascita, battesimi o primi compleanni, è la mamma che seleziona il tema più adatto.
Per il 2023, i temi e le palette di colori più gettonati sono l’arcobaleno e gli unicorni, con colori pastello, leggeri e delicati. Il tema del candy bar, con caramelle, dolcetti e zucchero filato, è un’altra scelta popolare. Il colore dell’estate 2022, il very peri, continua a essere popolare anche nel 2023, soprattutto per i baby party delle bambine. Infine, i temi del circo e del luna park sono molto amati dai bambini, perché divertenti e con allestimenti unici.
Che si tratti di un baby shower o di un gender reveal, l’importante è celebrare l’arrivo del nuovo membro della famiglia con gioia e amore. Con le tendenze del 2023, ogni baby party sarà un evento indimenticabile.