logo

Le composizioni floreali ideali per ogni ricevimento

abbinamento fiori ricevimento

La scelta degli addobbi floreali per una cerimonia di qualsiasi tipo è molto importante e sofisticata, tanto che esiste dall'Ottocento una vera e propria scienza detta florigrafia secondo la quale ogni fiore comunica un’emozione e quindi bisogna studiare accuratamente gli accostamenti floreali da fare. Naturalmente la scelta dipende sia dal tipo di cerimonia che dal tipo di stagione in cui si svolge quest'ultima.

Saper associare i colori dei fiori al tipo di evento

Partiamo dal Battesimo che è generalmente la nostra prima cerimonia: il colore bianco è quello prevalente in questo tipo cerimonia, a partire dal vestitino del bimbo per arrivare alle composizioni floreali in chiesa e nel ristorante dove avverrà il ricevimento del battesimo.
In chiesa è sufficiente decorare la fonte battesimale e l’altare con fiori semplici e bianchi: generalmente tra i fiori primaverili ed estivi si opta per mughetto o i tulipani, mentre per i mesi invernali consigliate sono le ortensie ed i garofani bianchi.

Passando alla prima Comunione, anche in questa occasione è ovviamente il colore bianco che domina sugli altri.
In particolare il fiore associato generalmente a questo sacramento, che ritroviamo sia in chiesa che nella sala del ristorante per comunioni, è il giglio bianco (detto anche lilium) che è il simbolo della purezza della Vergine Maria.
Secondo la Bibbia infatti Maria tra la folla scelse come suo sposo Giuseppe proprio grazie al giglio bianco che egli aveva in mano.

I fiori del matrimonio

Per il matrimonio il discorso è più complesso: innanzitutto c’è il bouquet della sposa, poi gli addobbi floreali della chiesa (o comune) e del ristorante del ricevimento di nozze.

Il consiglio importante da dare ai novelli sposi è quello di affidarsi a dei professionisti degli addobbi floreali, di parlare con loro per spiegare che tipo di matrimonio si vuole avere e di conseguenza che tipo di fiori, e di potarli qualche settimana prima a fare un sopralluogo nella chiesa e nel ristorante dove avverrà la cerimonia e la festa.

Naturalmente i fiori che devono spiccare in un matrimonio sono i fiori bianchi, accompagnati da altri colori che facciano da sfondo. Tra i fiori preferiti dalle spose ci sono la peonia bianca, ovviamente l’immancabile rosa bianca, l’ortensia e il tulipano e non può mancare la Gypsophila: il fiore chiamato anche velo da sposa o nebbiolina, quei piccoli fiorellini creano quel bellissimo effetto di nebbiolina. Anche lo sposo dovrà fare attenzione al fiore che metterà all'occhiello, perchè dovrà essere uno di quelli che fanno parte del bouquet della sposa, come se glielo avesse "rubato" per sentirla più vicina a sè.

Per gli addobbi della chiesa o del comune ovviamente i fiori devono essere gli stessi che troviamo nel bouquet della sposa.
Nelle chiese cittadine grandi è consigliato un addobbo alto e copioso affinchè la chiesa non risulti troppo spoglia.
Per quelle di campagna e quelle piccoline si consigliano addobbi più modesti magari con fiori di campo. Per il comune, invece, le decorazioni saranno limitate all'ingresso e al tavolo che separa gli sposi dall'ufficiale civile.

Cosa regalare in occasione di feste di compleanno e lauree

Passiamo poi a eventi laici come la Laurea: i fiori da regalare a un neo laureato o con i quali addobbare il luogo della festa di laurea non sono necessariamente rossi come si potrebbe pensare, ma in genere variano da facoltà a facoltà.
Per Giurisprudenza si usa il blu, per Lettere e Filosofia si usa il bianco, per Architettura il nero, Economia il giallo, Medicina il rosso eccetera.

Una festa di compleanno importante è quella dei diciotto anni, quando i ragazzi festeggiano il loro ingresso nell'età adulta.
In questa occasione non ci sono regole e colori ma semplicemente è bene scegliere la tipologia del fiore in base al tipo di festa di 18 anni che si è scelto di fare. A una festa elegante si associano fiori bianchi come le rose o i tulipani, per una festa più semplice fiori più semplici e colorati.
Di occasioni per scegliere dei fiori ce ne sono davvero tante ma il consiglio più importante è ovviamente quello di seguire i propri gusti e le proprie emozioni nella scelta dei fiori che vi accompagneranno in un giorno importante della vostra vita.

Richiedi Informazioni

Via della Bufalotta, 663
00139, Roma

info@nghricevimenti.it
Tel: 06.87133902